people
Magdalena Pohl sull’architettura altoatesina
L’architettura moderna si trova, da un lato, a dover seguire i continui cambiamenti nella società e, dall’altro, a inserirsi nell’immutevole paesaggio esistente. Magdalena Pohl, di Pohl Immobilien, ci racconta com’è la situazione in Alto Adige e cosa fanno costruttori e architetti per trovare il giusto equilibrio. Com’è cambiata l’architettura urbana dell’Alto Adige negli ultimi anni?…
WELCOME PORTRAIT: Thomas Hochkofler
Nel libro dici di essere un perfezionista e che ritieni questa caratteristica indispensabile per fare il tuo lavoro. Chi è come te, si sente mai davvero soddisfatto del proprio operato? Spesso la gente ha un’immagine falsata della nostra professione, pensa che siamo solo dei matti che di giorno in giorno si lasciano trascinare nell’una o…
Quando il design incontra l’arte
La ricerca della perfezione, l’autenticità e uno spiccato senso per i materiali, le forme e la funzionalità: ecco cosa contraddistingue le creazioni di alta qualità del designer di origine brissinese Luca Martorano, nelle quali design e arte si fondono. I progetti di design firmati Luca Martorano sono stati realizzati dai più prestigiosi marchi. I rinomati…
Di paesaggi unici e genuinità d’animo
Tutti abbiamo bisogno di una dose quotidiana di meraviglia e gentilezza, qualità preziose che rendono il mondo un posto migliore. Durante l’escursione in compagnia dell’alpinista Simon Gietl al biotopo Wieser Werfer, tra le malghe e i tremila della Valle Aurina, ve n’è stato di entrambe in abbondanza – per una di quelle giornate che fanno…
Nel morbido mondo dei sogni di vello(i)
Un paesino sopra la conca meranese. Un maso contadino alla fine di una strada sterrata. Alberi secolari tutt’intorno. Qui si trova la dimora di Johanna Aichner, dove non solo vengono coltivate verdure biologiche, ma nascono anche prodotti di artigianato davvero particolari. Curva dopo curva, da Lagundo risalgo il pendio per raggiungere la frazione di Velloi.…
Musica, maestro!
Come la transumanza, anche l’estate in malga sarebbe probabilmente idilliaca solo per metà senza il suono dei campanacci. I modelli mutano rispetto alle ricorrenze: oltre a quelli da pascolo, ce ne sono di riccamente decorati per occasioni speciali – come fiere, matrimoni o anniversari –, considerati pezzi rari di cui appassionati collezionisti vanno orgogliosi. Alain…
Voglio vivere così…
I dorati raggi del sole estivo mi avvolgono come un caldo mantello ora che ho superato la gola del Rio Plima. Il pensiero di un goloso Kaiserschmarrn mi incita ad avanzare con entusiasmo in direzione del Rifugio Martello. Più salgo di altitudine, più il bosco si fa rado e i pini lasciano il posto a…
Da lontano tutto appare più vicino
Talvolta è necessario allontanarsi dalle cose per apprezzarle da una nuova prospettiva e sentirsi, paradossalmente, più vicini a esse. È esattamente ciò che fa la giovane coppia di blogger e autori Judith Niederwanger e Alexander Pichler: con le loro foto, non solo catturano la varietà paesaggistica dell’Alto Adige, ma desiderano soprattutto invogliare ad ammirare la…
Il dottore dei sentieri
Con piccone e rastrello, un insolito dottore effettua le sue quotidiane visite attraverso i boschi e i pascoli di Laces. Proprio così, perché a necessitare delle cure di Gabriel Tappeiner sono i sentieri per escursionisti e i trail per mountain bike. È una vera fortuna che Gabriel Tappeiner sia il tipo di persona che ama…
Sul sentiero della felicità
In un periodo segnato dalle preoccupazioni legate alla crisi attuale, il fotografo Alexander Tempel ha intrapreso un viaggio per il quale non esistono mappe o indicazioni da seguire, verso una meta che non riporta nessun navigatore. Nelle Alpi, lontano dalla vita urbana, si mette alla ricerca di persone che abbiano raggiunto una felicità interiore e…