0%
Get in touch
Get in touch

Un evento tira l’altro

Cover Image for <strong>Un evento tira l’altro</strong>

Siamo andati alla ricerca di manifestazioni e appuntamenti a tema sportivo, ai quali potete assistere come spettatori durante la vostra vacanza in Alto Adige. E se non volete limitarvi a guardare, dateci dentro anche voi, laddove possibile!

Si accettano scommesse

Merano e dintorni

Dove: Merano
Quando: Aprile – Ottobre

Un’ambientazione naturale inimitabile, con vista sul gruppo montuoso di Tessa, una superficie di 40 ha e un circuito di gara lungo 5 km: sono queste le caratteristiche che rendono l’ippodromo di Merano uno dei più grandi e scenografici d’Europa. Dunque, anche se non siete esperti racegoer, da aprile a ottobre – mese in cui si tiene il famoso Gran Premio conclusivo –, non mancate di partecipare agli appuntamenti mondani delle corse dei cavalli, accompagnate da eventi per il pubblico come visite guidate alle piste e musica dal vivo. Inoltre, per un dress to impress, le signore possono indossare un cappello dallo stile fantasioso.

Che sia benedetta

Val Pusteria – Val Badia

Dove: Brunico
Quando: 01.05.2025

Le calde giornate, le ore di luce in aumento e i paesaggi dolomitici in fiore sono sinonimo di escursioni e tour in bici, ma anche di avventure in moto. Per inaugurare la stagione, il 1° maggio l’associazione sportiva di Stegona, un piccolo sobborgo di Brunico, organizza la tradizionale benedizione dei motocicli, che attrae biker da ogni parte d’Italia e d’Europa. I proprietari di Vespa, Ducati, Harley-Davidson e qualsiasi due ruote motorizzato si incontrano per una suggestiva colazione bavarese – a base di tipiche salsicce bianche, brezel e senape dolce –, un giro turistico nell’area del Plan de Corones e la cerimonia finale.

Tutti allo stadio

Bolzano e dintorni

Dove: Bolzano
Quando: 10.05.2024

È l’unico club di calcio professionistico tra Innsbruck e Trento, nonché la squadra in Serie B più al nord d’Italia: l’FC Südtirol non rappresenta una singola città, bensì fa da ambasciatore per un’intera provincia, l’Alto Adige. Il 10 maggio presso lo stadio Druso di Bolzano, i giocatori della bandiera bianco-rossa sfidano in casa il Palermo, concludendo così il campionato 2023-2024. Che sia vittoria oppure no, non manca di certo uno stimolante intrattenimento con dj set all’inizio e alla fine, musica nell’area chioschi e una bella atmosfera di festa per i tifosi e non solo.

Fatevi sentire

Val Gardena – Alpe di Siusi

Dove: Santa Cristina in Val Gardena
Quando: 21.05.2024

Il 21 maggio il mitico Giro d’Italia fa ritorno in Sudtirolo, con la sedicesima tappa di 202 km che, dopo aver attraversato gran parte della provincia, giunge in Val Gardena. Partendo da Livigno, infatti, i ciclisti professionisti si trovano ad affrontare lo sfidante Passo dello Stelvio, per poi scendere lungo la Val Venosta verso Merano e proseguire per Bolzano fino a Ortisei. Da lì, gli ultimi 2,7 km sono in salita sul Monte Pana, sopra la località di Santa Cristina. Preparatevi, dunque, ad accogliere a gran voce i corridori della corsa rosa sull’altipiano dolomitico con vista panoramica sul Gruppo del Sella e del Sassolungo.

Una corsa verso l’imbrunire

Alta Valle Isarco

Dove: Vipiteno
Quando: 07.06.2024

Il 7 giugno, dopo che il sole cala dietro le montagne, la colorata piazza di Vipiteno con l’emblematica Torre delle dodici diventa punto d’incontro per i corridori – iscritti a una società sportiva oppure muniti di certificato medico valido – partecipanti alla ventisettesima edizione della storica corsa podistica della città. Suddivisi per categorie, dalle 18:30 in poi tutti gli atleti partono alla volta del tradizionale percorso che si sviluppa tra le vie del centro storico, per competere su distanze che vanno da 300 m, per i piccolissimi, a poco più di 5 km. Al termine, come di consueto, i vincitori ricevono il loro premio.

Come nel Medioevo

Val Venosta

Dove: Sluderno
Quando: 16.08. – 18.08.2024

Ogni anno, ad agosto, la piana ricca di storia che si estende fra Castel Coira, la rovina di Montechiaro, Castel Principe e l’abbazia benedettina di Monte Maria fa da palcoscenico ai rinomati Giochi medievali dell’Alto Adige. Una curiosa manifestazione per tutti, famiglie incluse, che permette di assistere a combattimenti e spettacoli che rimandano a tempi lontani: tornei, scene di battaglia tra nobili cavalieri in sella ai loro destrieri, un suggestivo corteo per i vicoli di Sluderno, come anche attrazioni quali tiro con l’arco, caroselli, animazione per bambini, fuochi d’artificio, un piccolo zoo con pony e cammelli e molto altro ancora.

Per una buona causa

Bressanone e dintorni

Wo: Brixen Wann: 30.08.2024

La beneficenza attraverso lo sport può diventare il veicolo per promuovere un gesto di solidarietà nei confronti di persone meno fortunate. È esattamente questo che si propone di fare la Women’s run Brixen, giunta alla sua dodicesima edizione, che consiste in una corsa di poco più di 4 km tra le vie del centro storico di Bressanone. A partecipare sono donne che vogliono aiutare altre donne in situazioni di violenza: senza pettorali, senza cronometraggio e senza limiti di età, semplicemente unite dal colore della maglia uniforme, distribuita per l’occasione, e dalla voglia di tendere la mano verso le loro prossime. Un terzo della quota di iscrizione viene devoluto all’iniziativa “es geat di a un – tocca a te”.

Dei veri eroi

Tre Cime – Alta Val Pusteria

Dove: San Candido
Quando: 07.09.2025

“La bellezza della fatica e il gusto dell’impresa” è lo slogan dell’evento ciclistico vintage nato in Toscana e propagato in tutto il mondo, come nel caso di Eroica Dolomiti in Alto Adige. Chi vi partecipa può scegliere il percorso di 73, 95 o 118 km e sentirsi un eroe o un’eroina. Certo, perché pedalare con bici d’epoca – risalenti ad almeno trent’anni fa – sulle pendenze della zona delle Tre Cime è tutt’altro che una passeggiata, specie se si indossano capi di abbigliamento in lana come un tempo. Non si tratta di una gara, ma di un’uscita condivisa con spiriti affini, che desiderano godersi gli incantevoli paesaggi dolomitici e, perché no, qualche applauso all’arrivo.

click